Un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Università della Finlandia orientale rivela che sessioni regolari di sauna possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come l'ictus o l'infarto, secondo un articolo pubblicato su Healthline.
Questo dimostra che i benefici della sauna per l'organismo vanno oltre la disintossicazione della pelle e del corpo. È stato dimostrato che la sauna a infrarossi è efficace per migliorare la salute vascolare e cardiaca sia nelle persone con diagnosi di malattie cardiache che in quelle senza problemi cardiovascolari.
Vediamo alcuni dei modi in cui la sauna può contribuire a migliorare la salute del cuore.
Migliora la salute delle arterie
Il rivestimento delle arterie è formato da uno strato chiamato endotelio. Le cellule di questo strato fungono da barriera per le cellule del sangue e producono anche varie sostanze che aiutano le arterie a resistere ai coaguli di sangue, a restringersi e a prevenire lo sviluppo di placche. È stato dimostrato che la sauna migliora le prestazioni di queste cellule e favorisce il flusso sanguigno.
Riduce l'infiammazione
Un altro termine usato per indicare questo fenomeno è ridurre il "fuoco" nel corpo. Quando si consumano alimenti nocivi o elaborati, o si è in sovrappeso, il sangue contiene molecole che causano infiammazioni e attivano processi distruttivi. Alcune settimane di sauna si sono dimostrate efficaci nel ridurre il livello di queste molecole nocive. Inoltre, l'utilizzo di una sauna a infrarossi consente di prolungare la seduta più a lungo, poiché il calore nell'aria è minore rispetto alle saune tradizionali, si legge in un articolo di The Sauna Place.
Aiuta a migliorare la resistenza
Un cuore sano permette di fare esercizio per un periodo di tempo più lungo. Grazie a uno strato più sano di cellule nell'endotelio e a un'infiammazione ridotta, è possibile migliorare la capacità di camminare e di fare esercizio. Una maggiore resistenza può essere utile non solo per i vostri obiettivi di fitness, ma anche per la vostra vita sessuale.