Sauna a barili su una collina con le montagne sullo sfondo.

Sauna e gravidanza: una donna incinta può fare la sauna?

Durante la gravidanza, molte donne cercano di rilassarsi e di scaricare la tensione. È naturale che debbano affrontare periodi di maggiore stress a causa dei cambiamenti fisici, emotivi e anche pratici che stanno attraversando.

Uno dei dubbi più comuni è se una donna incinta possa fare una seduta di sauna per rilassarsi e alleviare l'ansia.

Una donna incinta può fare la sauna? La sauna in gravidanza protegge la mamma e il bambino?

Continuate a leggere e scoprite la risposta a questa domanda molto comune. Saunamo Prima di tutto, però, dovete sapere che è l'azienda preferita per l'acquisto di una sauna in Portogallo.

Che cos'è una sauna?

La sauna consiste in una piccola stanza riscaldata in cui si può godere di bagni di vapore o di calore secco. Questo ambiente caldo favorisce la traspirazione e la circolazione, aiutando a disintossicare il corpo e ad alleviare lo stress.

Esistono tre tipi di sauna. La sauna finlandese, il bagno turco e la sauna a infrarossi.

una donna incinta si chiede se può fare la sauna



Una donna incinta può fare la sauna in modo sicuro?


La sicurezza delle saune in gravidanza è un argomento che genera molti dubbi e dibattiti.

In generale, l'esposizione prolungata al calore intenso è sconsigliata alle donne in gravidanza. Il calore eccessivo può aumentare la temperatura interna del corpo, mettendo a rischio lo sviluppo del bambino, soprattutto durante il primo trimestre.

Alcuni medici consigliano alle donne incinte di non utilizzare la sauna durante la gravidanza, perché in questo periodo la donna incinta ha maggiori probabilità di soffrire di abbassamento della pressione sanguigna a causa dei cambiamenti provocati nel suo corpo.

È quindi fondamentale che ogni donna incinta consulti il proprio medico prima di utilizzare la sauna. Se non si vogliono correre rischi, è meglio non farlo.


Quali sono i rischi della sauna per le donne in gravidanza?

I principali rischi di una seduta in sauna per una donna incinta includono:

  • Ipertermia: aumento della temperatura corporea che può danneggiare lo sviluppo del feto;
  • Disidratazione: l' eccessiva sudorazione può portare a una perdita di liquidi essenziali;
  • Bassa pressione sanguigna: il caldo intenso può causare un abbassamento della pressione, con conseguenti vertigini o svenimenti;
  • Disagio: l'ambiente caldo può essere scomodo per alcune donne in gravidanza, aumentando il rischio di malessere.

L'uso della sauna per una donna incinta può causare qualche disagio. Idealmente, durante la gravidanza, si dovrebbe rivalutare l'uso della sauna con il proprio medico.


Quali sono le altre possibilità di relax per una donna incinta?

Se siete alla ricerca di un modo per rilassarvi, esistono opzioni più sicure ed efficaci per questo periodo della gravidanza che non comportano l'esposizione a temperature elevate.

Scoprite alcune alternative alla sauna in gravidanza:

  • fare un bagno caldo
  • terapia di massaggio prenatale
  • praticare esercizi di respirazione
  • eseguire lo yoga prenatale
  • utilizzare una vasca idromassaggio con una temperatura sicura

Sappiamo che probabilmente utilizzate la sauna e vorreste continuare a trarne tutti i benefici, come l'alleviamento dello stress, il miglioramento della circolazione o il sollievo dal dolore.

Pensate che sarà un'interruzione momentanea e che, una volta nato il vostro bambino, potrete riprendere questa pratica che migliora la qualità della vita e il benessere generale.

le donne in gravidanza possono aspettare la nascita del bambino per fare la sauna


Consigli per un uso sicuro della sauna durante la gravidanza

Come abbiamo detto, durante la gravidanza è sempre necessario consultare il proprio medico. Se decidete di fare una sauna durante la gravidanza, ecco alcune precauzioni di base da prendere in considerazione:

  • Consultazione medica: prima di tutto, consultate il vostro medico per avere un parere professionale.
  • Temperatura moderata: mantenere la temperatura della sauna più bassa del solito. Non dovrebbe mai superare i 30ºC. Nella sauna finlandese la temperatura varia tra i 70ºC e i 100ºC. Nel bagno turco, la temperatura è più bassa e varia tra i 40ºC e i 50ºC.
  • Tempo limitato: un massimo di 10 minuti nella sauna.
  • Idratazione: bere molta acqua prima e dopo la seduta per evitare la disidratazione.
  • Accompagnamento: non utilizzare mai la sauna da soli. In caso di necessità, è necessario avere sempre qualcuno vicino che possa aiutare.
  • Prestare attenzione ai segnali del proprio corpo: se si avvertono malesseri, vertigini o malessere, abbandonare immediatamente la sauna.

L'importante è procedere solo dopo aver ottenuto l'approvazione del medico e fare molta attenzione a salvaguardare la propria sicurezza e quella del bambino.


SaunamoInvestite in una sauna a !

SaunamoNoi di ,produttore di saune, comprendiamo l'importanza del benessere in qualsiasi momento della vita. Se siete incinte o state pianificando una gravidanza, potete iniziare a preparare il progetto per l'installazione di una sauna a casa vostra, in modo da poterla utilizzare in tutta sicurezza dopo la nascita del bambino. Scoprite quanto costa una sauna

Offriamo una varietà di saune e vasche idromassaggio che possono essere regolate per offrire un'esperienza rilassante e sicura. 

Il nostro team è a disposizione per consigliare le opzioni migliori per ogni caso, assicurando che vengano soddisfatte le esigenze specifiche di ciascun cliente. Saunamo Investire in una sauna significa investire nella propria salute e nel proprio benessere.

Mettetevi in contatto con noi.

Torna al blog