Sauna personalizzata vs kit prefabbricato: quale scegliere? - Saunamo

Sauna personalizzata o kit prefabbricato: quale scegliere?

Aggiungere una sauna alla vostra casa è un modo entusiasmante per creare un rifugio di benessere personale. Una delle prime decisioni che dovrete prendere in questo viaggio è tra personalizzato e prefabbricato. In altre parole, è necessario ordinare un sauna personalizzatacostruiti esattamente secondo le vostre specifiche, oppure acquistare un Kit sauna prefabbricato (una sauna prefabbricata che si monta da soli)? Entrambe le opzioni possono fornire il calore rilassante e i benefici per la salute desiderati, ma differiscono in termini di costi, installazione e flessibilità. Questo articolo analizza i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione, trattando i seguenti aspetti differenze di costo, tempi di installazione e personalizzazione - per aiutarvi a decidere la linea d'azione migliore per il vostro progetto di sauna.


Considerazioni sui costi

Il budget è spesso un fattore importante nella scelta tra una sauna personalizzata e un kit. In generale, kit per sauna hanno un costo iniziale molto più basso rispetto alle saune completamente personalizzate. Un piccolo kit per sauna di base (con spazio per 2-4 persone) può costare tra i 4.000 e gli 8.000 euro, mentre una sauna esclusiva personalizzata può costare da alcune migliaia a decine di migliaia di dollari, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche.

  • Costi della sauna personalizzato: Le saune personalizzate sono essenzialmente progetti su misura, quindi la variazione dei prezzi è notevole. Ingaggiare dei professionisti per progettare e costruire una sauna da zero significa pagare per manodopera qualificata e materiali di prima qualità. Le costruzioni personalizzate partono generalmente da quattro cifre (diverse migliaia di dollari) e possono facilmente raggiungere le cinque cifre per le installazioni più grandi o lussuose. Fattori come il legno di alta qualità (ad esempio cedro chiaro o hemlock), le porte in vetro personalizzate, i sistemi di illuminazione/suono specializzati o le funzioni integrate nella spa aumentano il costo. Oltre ai materiali, la manodopera e il lavoro di progettazione richiesti per una sauna personalizzata aumentano notevolmente la spesa. Il vantaggio è che questo investimento si traduce in una sauna unica, adatta alla vostra casa e al vostro stile di vita, e può persino aumentare il valore della vostra proprietà come risorsa permanente di benessere.

  • Costi dei kit per sauna: I kit per sauna prefabbricati sono prodotti in serie, il che consente di contenere i costi. È possibile notare chiaramente le differenze di prezzo tra un kit per sauna e una costruzione personalizzatakit per sauna: molti kit variano da 5.000 a 8.000 euro per un'unità standard per due-cinque persone, con modelli più grandi o più lussuosi che costano di più (i kit a botte per esterni di alta qualità o i kit per cabine a infrarossi possono costare da 8.000 a 15.000 euro). Questi kit comprendono la maggior parte del necessario: pannelli di legno pretagliati, sedili, riscaldamento, illuminazione e accessori, tutto in un unico pacchetto. Se vi occupate voi stessi del montaggio, risparmierete molto sui costi di installazione. Anche se si ricorre al servizio di montaggio di Saunamos o si ingaggia un tecnico o un elettricista per alcune attività (come il collegamento del riscaldatore), il tempo di manodopera è molto più breve rispetto a una costruzione su misura, mantenendo i costi aggiuntivi modesti. Per chi ha un budget limitato, il prezzo di una sauna personalizzata di una sauna personalizzata rispetto a una prefabbricata è un fattore decisivo. è un fattore decisivo: il kit sarà quasi sempre la scelta più economica all'inizio.

I costi a lungo termine sono relativamente simili per entrambe le opzioni. Entrambe avranno costi di gestione (elettricità o legna per il riscaldatore) e di manutenzione, come la sostituzione di un elemento del riscaldatore nel corso degli anni o la manutenzione ordinaria, che dipendono più dal tipo di riscaldatore e dall'uso che se ne fa che dal fatto che si tratti di una sauna personalizzata o di un kit. Un potenziale vantaggio economico di una sauna personalizzata è che diventa parte della casa e può aumentare il valore di rivendita o l'attrattiva. Un kit è un oggetto personale che si può portare con sé, ma non aumenta il valore della casa come un elemento integrato. Valutate meglio il vostro budget per l'investimento iniziale, perché è qui che sta la grande differenza.


Tempo e sforzo di installazione

Un'altra differenza fondamentale tra la costruzione di una sauna personalizzata e l'utilizzo di un kit è il processo di processo di installazione. Se volete iniziare a godervi le sessioni di vapore il prima possibile (e con il minimo di problemi), kit sauna prefabbricati hanno un chiaro vantaggio in termini di tempo e fatica di installazione.

  • Montaggio del kit prefabbricato: I kit per sauna sono progettati per essere assemblati facilmente. Vengono forniti con pannelli prefabbricati e istruzioni dettagliate, quindi il processo è più simile al montaggio di un mobile o di una casa modulare. Molti kit possono essere assemblati in 1-2 giorni e quelli più piccoli in poche ore. Ad esempio, si possono incastrare o avvitare i pannelli delle pareti, installare le panche prefabbricate e la porta e collegare i comandi del riscaldamento: il gioco è fatto, si è pronti a partire. Non sono richieste grandi competenze edilizie; di solito sono sufficienti le conoscenze di base del fai-da-te e gli strumenti più comuni (cacciavite, martello, livella). Poiché le pareti sono precostruite e spesso autoportanti, non è necessario incorniciare o isolare l'area circostante: tutto ciò è previsto dal progetto del kit. Un'installazione rapida significa meno disagi per la casa. Il disordine di costruzione è minimo o nullo e non dovrete occuparvi di appaltatori che vanno e vengono per settimane. Anche se si opta per l'aiuto di un professionista per il montaggio del kit sauna, di solito si tratta di un lavoro di un giorno. Per riassumere, i kit sauna prefabbricati si distinguono per la loro convenienza: potete ordinarne uno e potenzialmente godervi una sauna nello stesso fine settimana in cui vi viene consegnato.

  • Installazione personalizzata: costruire una sauna su misura è un progetto più complesso, paragonabile a una piccola ristrutturazione domestica. I tempi di installazione sono più lunghi perché spesso comprendono una fase di progettazione, l'acquisto dei materiali e poi la costruzione. Se si costruisce da zero, occorrono solide competenze di carpenteria e molto tempo per costruire le pareti, installare l'isolamento e la barriera al vapore, i pannelli interni, le panche, la ventilazione e così via. Ciò può richiedere diversi giorni o alcuni fine settimana di lavoro (o più, a seconda della complessità e della vostra esperienza). Se ci si rivolge a professionisti, la costruzione in loco può richiedere da alcuni giorni a qualche settimana. Questo include tutte le installazioni elettriche necessarie da parte di un elettricista autorizzato per il riscaldamento e le luci (e i lavori idraulici se, ad esempio, si aggiunge una fonte d'acqua o uno scarico per un bagno turco o una doccia). Ci saranno rumore e polvere durante il taglio e l'inchiodatura del legno: un aspetto da tenere presente se la sauna viene costruita all'interno della casa. Il tempo di installazione per i progetti personalizzati possono essere allungati anche dai requisiti di licenza o di ispezione, soprattutto per le saune all'aperto o per le ristrutturazioni interne significative. In breve, ci si deve aspettare che una sauna personalizzata richieda più tempo per essere messa in funzione rispetto a un kit pronto all'uso. La ricompensa è che il risultato finale è creato alla perfezione per il vostro spazio, ma ci vuole pazienza (e forse la supervisione di un appaltatore) per arrivarci.

In breve, se apprezzate l'installazione semplice e veloceil kit sauna è l'opzione migliore. Se siete disposti a un progetto più lungo e magari a qualche intervento sulla vostra casa, e volete che il risultato finale si integri perfettamente, una costruzione su misura è fattibile. Basta tenere conto del tempo e dell'impegno (o della supervisione) che comporta un lavoro personalizzato.

Opzioni di progettazione e personalizzazione

Quando si tratta di personalizzazionela differenza tra personalizzato e kit è come tra una tela bianca e uno schizzo già disegnato. Le saune personalizzate offrono possibilità di progettazione virtualmente illimitate, mentre kit sauna offrono una selezione di disegni e dimensioni definite.

  • Personalizzazione nelle costruzioni su misura: Come suggerisce il nome, una sauna personalizzata può essere qualsiasi cosa si desideri (nel rispetto delle leggi della fisica e delle norme edilizie!). Il vantaggio principale di una costruzione personalizzata è che viene adattata in modo specifico alle vostre preferenze e al vostro spazio. Avete in mente un angolo della cantina dalla forma strana o un angolo specifico? Una sauna personalizzata può essere costruita per adattarsi alle dimensionie utilizzare lo spazio disponibile in modo efficiente. Avete il controllo della disposizione: ad esempio, potete progettare una panca a L per ospitare più persone o includere diversi livelli di seduta. Ogni dettaglio estetico dipende da voi: scegliete il tipo di legno (il classico cedro per il suo aroma e la sua resistenza alla marcescenza, o magari abete rosso, pino, pioppo, ecc. se avete in mente un look o un aroma specifico), selezionate la tonalità o la finitura, scegliete lo stile delle porte (legno massiccio per un'atmosfera tradizionale o vetro per un tocco moderno) e decidete anche la posizione delle finestre se volete una vista sull'esterno. È possibile incorporare caratteristiche speciali come l'illuminazione ambientale a LED, un sistema audio, piastrelle o pietre personalizzate intorno al riscaldatore, o persino uno spogliatoio collegato o una doccia esterna. In sostanza, le saune personalizzate consentono di personalizzare ogni aspetto, creando una sauna unica che rispecchia il vostro stile e le vostre esigenze. È l'ideale per chi ha una forte visione del design o esigenze molto specifiche (ad esempio, si può desiderare un'esperienza di sauna tradizionale finlandese). tradizionale sauna finlandese con una cucina a legna e un isolamento extra, oppure che la sauna funzioni anche come sala per la terapia a infrarossi con determinati pannelli al suo posto: la costruzione personalizzata vi permette di raggiungere questi obiettivi).

  • Personalizzazione in kit prefabbricati: Con un kit kit sauna prefabbricatoè possibile scegliere tra modelli e funzionalità predefiniti, per cui la personalizzazione consiste più nella scelta del modello giusto che nella progettazione da zero. Esiste una varietà di kit per sauna sul mercato: dalle unità portatili compatte per una persona alle saune in stile cabina per 4-6 persone, dalle saune a vapore tradizionali alle saune a infrarossi. È probabile che troviate un kit adatto alle vostre esigenze (ad esempio, un kit per sauna elettrica interna da 1,2 x 1,8 metri per una piccola palestra domestica o un kit per sauna rustica a forma di botte per il giardino di casa). Quando si ordina un kit, spesso si hanno a disposizione alcune opzioni per personalizzarlo all'interno come la scelta del tipo di legno o di finitura, la selezione di un riscaldatore potenziato o di un controllo digitale, o l'aggiunta di accessori come schienali, portabicchieri o kit di illuminazione offerti dal produttore. Tuttavia, non è possibile modificare il design fondamentale: le dimensioni, la forma e la disposizione interna sono fissate dal progetto del kit. Se il kit ha due panche su un lato e nessuna sull'altro, non si può spostare improvvisamente. Se la pianta è di 5 x 7 piedi, non si può allungarla a 5 x 8 piedi. Quindi, i kit sono in qualche modo limitati in termini di personalizzazione, ma sono progettati per essere ampiamente attraenti e funzionali. In genere hanno un aspetto pulito e attraente - anche se più generico - e soddisfano la maggior parte delle persone che non hanno bisogno di qualcosa di unico. Pensate a questo: con un kit potete scegliere il modello che più si adatta ai vostri gusti (magari una sauna moderna ed elegante con la parte frontale in vetro o una accogliente a forma di botte), ma dovrete adattarvi al suo design, mentre con un kit personalizzato sarete voi ad adattare il design a voi. voi.

In pratica, se avete un'idea molto specifica dell'aspetto e della sensazione che deve avere la vostra sauna, o se il vostro spazio ha dimensioni difficili, la costruzione su misura è l'opzione migliore. Se siete flessibili e trovate un kit di design che vi piace, il kit offrirà una soluzione più rapida con una ragionevole varietà di stili tra cui scegliere (ma non una scelta infinita). Molti acquirenti iniziano a ricercare i kit per sauna disponibili: se uno di questi è interessante e adatto al vostro spazio, la decisione può essere presa sul momento. Se nessun prodotto standard soddisfa le vostre esigenze, la strada da percorrere è chiaramente quella della personalizzazione.


Qualità, materiali e durata

La qualità può variare notevolmente sia nelle saune personalizzate che nei kit, ma ci sono alcune tendenze generali. A sauna personalizzata sauna personalizzata utilizza in genere materiali e metodi di alta gamma, mentre una sauna kit sauna prefabbricato è costruito per bilanciare la qualità con i costi e la convenienza.

  • Materiali e qualità della costruzione (personalizzata): Con la costruzione su misura, di solito si ha la possibilità di utilizzare materiali di alta qualità. Ad esempio, si può optare per pareti più spesse o per un isolamento migliore di quello offerto da un kit prefabbricato. I costruttori su misura utilizzano spesso legni pregiati (come il cedro rosso occidentale di alta qualità, che ha meno nodi e una maggiore durata) e possono garantire che tutti i componenti, dai sedili agli schienali, siano robusti e costruiti per durare nel tempo. Poiché le saune personalizzate sono costruite in loco (o almeno specificamente per voi), l'artigianato è di alto livello. I giunti e le cuciture possono essere perfezionati e il costruttore può ricontrollare tutto mentre viene assemblato. La ventilazione e le barriere al vapore possono essere ottimizzate per lo spazio, riducendo la possibilità di problemi di umidità. In termini di durata, una sauna personalizzata costruita correttamente può durare decenni con una manutenzione ordinaria. Diventa essenzialmente parte della vostra casa, quindi può essere durevole come qualsiasi altra stanza. Se qualche componente si usura (ad esempio, un elemento riscaldante o una sezione di legno dopo molti anni), è possibile ripararlo o sostituirlo a seconda delle necessità, senza essere vincolati a parti uniche oltre all'unità di riscaldamento stessa. Inoltre, le saune personalizzate possono essere progettate per essere più efficienti dal punto di vista energetico (ad esempio, utilizzando un isolamento migliore o riscaldatori più efficienti), poiché si ha il controllo su questi dettagli durante la costruzione.

  • Materiali e qualità costruttiva (kit sauna prefabbricati): I kit per sauna di produttori affidabili sono progettati per soddisfare gli standard di sicurezza e per resistere alle condizioni della sauna, ma sono anche prodotti in un ambiente industriale con un'attenzione particolare all'efficienza dei costi. Il legno utilizzato nei kit è solitamente cedro, hemlock o abete rosso, tutti legni adatti alla sauna, ma potrebbe non essere della migliore qualità. I pannelli di un kit possono essere più sottili o cavi per ridurre il peso e i costi, mentre una sauna personalizzata può utilizzare una solida struttura 2x4 o 2x6. Detto questo, molti kit sono molto ben fatti; ad esempio, alcuni marchi utilizzano sezioni di legno massiccio di grande spessore (come la struttura in tronchi di cedro 2x6 di alcuni kit modulari) e raccordi in acciaio inossidabile per evitare la ruggine. Il controllo di qualità in fabbrica può essere abbastanza costante: ogni unità viene costruita secondo un progetto stabilito e testata per verificarne l'adattamento, in modo da sapere che i pezzi si allineano correttamente. Tuttavia, i kit prodotti in serie possono non avere i dettagli meticolosi che un artigiano potrebbe mettere in una sauna personalizzata (ad esempio, si possono vedere elementi di fissaggio più visibili o sedili dal design standardizzato). In termini di longevità, una buona sauna in kit durerà per molti anni. Sono progettate per essere smontate e riassemblate se necessario, il che indica una progettazione robusta, ma le frequenti modifiche possono allentare i fissaggi nel tempo. Un vantaggio dell'acquisto di un kit è che di solito viene fornito con una garanzia del garanzia del produttore, che copre per un certo periodo elementi come il sistema di riscaldamento e di controllo, e talvolta anche la struttura della cabina. Le costruzioni su misura possono essere coperte da una garanzia del costruttore se realizzate da un appaltatore.

In breve, una sauna personalizzata può potenzialmente raggiungere un livello più elevato di materiali e qualità costruttiva personalizzata - in sostanza, si ottiene ciò che si paga. Un kit prefabbricato è un equilibrio tra buona qualità e convenienza; se si acquista un kit economico senza marchio, la qualità può essere un problema, ma se si investe in un marchio rinomato, ci si può aspettare un prodotto solido. Entrambi i tipi richiedono una cura di base (mantenere il legno pulito, effettuare trattamenti occasionali e assicurarsi che il riscaldatore venga riparato quando necessario) per mantenerli in ottime condizioni.

Portabilità e flessibilità di spazio

Quando si decide se costruire da soli o acquistare un kit prefabbricato, bisogna considerare come permanente permanente della sauna e se in futuro sarà necessario spostarla o riconfigurarla.

Un chiaro vantaggio di un kit sauna prefabbricato é la portabilità. La maggior parte dei kit per sauna sono strutture modulari indipendenti che non vengono fissate in modo permanente alla casa. Ciò significa che è possibile smontarli e spostarli se necessario. Ad esempio, se vi trasferite in una nuova casa, potete portare con voi il kit sauna (proteggendo così il vostro investimento). Tenete presente che, sebbene i kit siano mobili, non sono qualcosa che si vuole smontare spesso, come i mobili, ma l'opzione è presente a lungo termine. La portabilità rende i kit interessanti anche per gli affittuari che non possono apportare modifiche permanenti all'immobile; una sauna portatile consente di godere dei benefici ora e di portarla con sé al momento del trasloco.

La flessibilità dello spazio è un'altra considerazione. I kit sono disponibili in determinate dimensioni e forme, per cui è necessario disporre di un'area che possa ospitare la superficie occupata dal kit con un po' di spazio libero. Se si dispone di uno spazio molto specifico (ad esempio, un armadio inutilizzato che si desidera convertire), un kit standard potrebbe non riempirlo perfettamente, con il rischio di avere uno spazio vuoto intorno. Al contrario, una sauna personalizzata può essere costruita per riempire perfettamente per riempire perfettamente quell'armadio, sfruttando ogni centimetro e magari utilizzando anche le pareti esistenti come parte della struttura. Le costruzioni su misura sono quindi più efficienti in termini di spazio per spazi personalizzati, mentre i kit sono efficienti in senso generale (di solito sono progettati per essere compatti e sfruttare bene lo spazio, ma solo nelle dimensioni in cui sono disponibili).

Con una sauna personalizzatadi solito si crea un'installazione installazione permanente. Una sauna interna personalizzata di solito comporta la costruzione di pareti o la modifica dell'ambiente che, una volta effettuata, non è facilmente reversibile. Una sauna personalizzata esterna (come un capanno o una cabina per sauna personalizzata) è essenzialmente un edificio sulla vostra proprietà: spostarla sarebbe difficile come spostare un piccolo capanno. Le saune personalizzate sono ideali se si desidera integrare la sauna in modo perfetto nella disposizione della casa. Ad esempio, è possibile progettarla in modo che risulti incassata, magari in tinta con le piastrelle del bagno o con le finiture del seminterrato. Questo può essere esteticamente piacevole e far sembrare che la sauna appartenga davvero alla casa. Tuttavia, se si vende la casa, la sauna rimane (a meno che l'acquirente o voi non decidiate di rimuoverla, il che comporterebbe costi e sforzi). A differenza di un kit, non è possibile portare con sé una sauna personalizzata.

Quindi chiedetevi: avete bisogno di flessibilità per cambiare la sauna in un secondo momento o avete intenzione di rimanere per un lungo periodo? Se prevedete dei cambiamenti o semplicemente vi piace avere la possibilità di opzione Quando si tratta di mobilità, un kit è probabilmente la scelta migliore. Se siete proprietari della vostra casa e state creando uno spazio dedicato alla spa a lungo termine, un'installazione personalizzata che massimizzi lo spazio potrebbe essere più soddisfacente.


Quale scegliere?

Sia le saune personalizzate che i kit per sauna prefabbricati possono offrire una fantastica esperienza di benessere a casa propria: in definitiva, tutto dipende dalle vostre priorità. Ecco un breve riassunto per aiutarvi a decidere tra costruire la propria sauna o acquistare un kit prefabbricato:

Scegliete una sauna personalizzata se...

  • Avete una visione specifica o uno spazio unico. Volete una sauna adattata esattamente alle dimensioni della vostra stanza o progettata con caratteristiche personalizzate (layout, materiali, integrazioni) che non potete trovare in un kit standard.

  • Qualità e longevità sono le vostre principali priorità. Siete disposti a investire in materiali e manodopera di alta qualità per una sauna destinata a durare decenni e ad aumentare il valore della vostra casa come bene di lusso.

  • Il budget non è il vincolo principale. Avete la flessibilità finanziaria per sostenere un investimento maggiore per un'aggiunta di benessere personalizzata.

  • State realizzando un progetto più ampio. Ad esempio, state costruendo una palestra domestica o un'area benessere e volete che la sauna sia incorporata senza soluzione di continuità, oppure avete intenzione di aggiungere caratteristiche come una piscina fredda incorporata, una doccia o una terrazza collegata intorno a una sauna esterna. La costruzione su misura gestisce al meglio queste integrazioni.

  • Non vi dispiace aspettare il risultato perfetto. Siete pazienti e vi sentite a vostro agio con l'idea di pianificare ed eventualmente lavorare con gli appaltatori per un periodo di giorni o settimane per ottenere la vostra sauna esattamente come la desiderate.

Scegliete un kit sauna prefabbricato se...

  • Siete alla ricerca di un'opzione conveniente. Volete un'esperienza di sauna senza spendere troppo: i kit sono l'opzione più economica per avere una sauna.

  • La facilità e la rapidità di installazione vi attraggono. L'idea di avere una sauna pronta per l'uso in un giorno o due vi piace. Potreste anche apprezzare il processo di montaggio fai-da-te, se volete assemblarla da soli.

  • Preferite una costruzione e un'interruzione minime. Non volete affrontare grandi ristrutturazioni, licenze o assumere diversi professionisti. Un kit semplifica le cose: spesso non è più complesso dell'assemblaggio di un grande elettrodomestico.

  • Flessibilità e trasportabilità sono importanti. Vi piace sapere che la sauna non è fissata in modo permanente. Se si cambia casa o si desidera spostare la sauna, si avrà questa possibilità. Questo è particolarmente importante per gli affittuari o per coloro che potrebbero vendere la propria casa nel prossimo futuro.

  • Siete soddisfatti dei modelli standard. Avete trovato un modello di kit sauna che vi piace e che si adatta al vostro spazio. Non avete bisogno di un look altamente personalizzato: volete solo una sauna funzionale e bella per godere dei benefici per la salute.

Valutando questi fattori, si può determinare quale approccio si adatta meglio alle proprie esigenze. Se desiderate una sauna unica e avete le risorse per realizzarla, una sauna personalizzata vi offrirà un rifugio unico e personale. D'altro canto, se il vostro obiettivo è iniziare a godere della terapia del calore in casa più veloce e per meno soldi, un kit per sauna pronto all'uso è una soluzione fantastica che offre convenienza e comfort. In ogni caso, state investendo in uno stile di vita più sano e rilassante a casa vostra: che la costruiate da zero o la assembliate con un kit, il risultato finale è la vostra sauna privata in cui rilassarvi.

Saunamo offre soluzioni personalizzate per la sauna e kit per la sauna a montaggio rapido. Parlateci del vostro progetto e vi forniremo una consulenza gratuita per aiutarvi a scegliere il design, i materiali e le caratteristiche giuste per il vostro spazio.

Torna al blog